Lothar Matthaeus
Una frase di un avversario mi è rimasta impressa “quando Matthaeus prende la palla e scatta nei primi metri sembra che faccia bruciare l’erba” … Matthaeus era un giocatore straordinario, un vero fuoriclasse, nato come mediano, trasformatosi nel centrocampista più completo che io abbia mai visto. Maradona lo descrive come “il miglior avversario che abbia avuto in tutta la mia carriera“. Aveva la grinta ed il dinamismo di un mediano eccezionale (basti pensare che nella finale dei mondiali dell’86 ha marcato a uomo niente di meno che Maradona…) unita ad una classe cristallina degna di un regista offensivo ed ad una potenza e precisione di tiro devastanti. In aggiunta a queste qualità era un leader nato, una capacità carismatica al di fuori dell’ordinario. | ![]() |
Non possiamo dimenticare la conquista del pallone d’oro a seguito del mondiale vinto da protagonista nel 1990, ed il record, condiviso con Buffon, Marquez e Carbajal di maggior numero di partecipazioni alle fasi finali dei mondiali (cinque, 1982, 1986, 1990, 1994, 1998).
La sua dote di leadership e di straordinaria adattabilità tattica è cristallina se si pensa che ha concluso la carriera nel Bayern Monaco e nei New York Metrostars giocando come libero.
Vi posto un interessante articolo di approfondimento sul grande Lothar,
vai all’articolo